lunedì 26 maggio 2008

Low-cost fares da Torino

Ma perche' l'aereoporto di Caselle fa cosi' schifo?

Non chiedo di avere un collegamento diretto Darlington - Torino sette giorni su sette. Non chiedo neanche di avere tre collegamenti al giorno da Londra. Chiedo che venga ripristinato l'unico volo low-cost serale da Stansted. Oggi Torino conta tre destinazioni collegate con voli low-cost: Londra con Ryanair, Roma e Catania. Malpensa ne conta 50 e passa. Bergamo ne conta 78. C'e' qualcosa che non funziona.

Il collegamento con Ryanair da Torino a Stansted parte alle 10 e qualcosa. Da Stansted invece si parte alle 7 del mattino. Ora mi spiegano come c@#!o si faccia ad arrivare a Stansted intorno alle 6 e 1/2 del mattino in treno, penso che pure da Londra fai fatica. Se volessi andare in macchina, dovrei partire da Darlington alle 3 di notte probabilmente.

Una volta c'era il collegamento serale da Stansted a Torino, intorno alle 7 di sera, che era perfetto sia se lavoravi o arrivavi da lontano. Una volta c'era anche Easyjet che partiva da Torino e arrivava a Luton. Una volta da Torino si volava persino a London City. Ora si puo' sempre partire da Gatwick con BA, pagando la modica cifra di £150 a viaggio, ed avere un volo a mezzogiorno, che e' abbastanza inutile quando lavori.

Grazie, con tutto il cuore. Dovro' andare a Malpensa.

venerdì 23 maggio 2008

Il Divo

"Il Divo letto da Sorrentino è allo stesso tempo maschera di cera, burattino (così a volte si muove), icona di una ieraticità e di un immobilismo gesuitico che attrae e inquieta e soprattutto metafora di un potere curiale immarcescibile, che viene da lontano."

Eh??

lunedì 19 maggio 2008

Parmo

Spendo due parole sul Parmo.

Nel nord-est, come un po' tutta l'Inghilterra, la cucina non e' particolarmente raffinata. Cod & chips e' una costante almeno due volte alla settimana, alternato a pizze surgelate o hamburger e patata con burro. Poi c'e' il Parmo, che e' un po' una cosa a se.

Il Parmo nasce a Middlesbrough, citta' nota per la malavita, il Transporter Bridge ed il Parmo appunto. Questo consiste una porzione di pollo fritto, uova e formaggio (originariamente credo Parmigiano, ora mettono sopra il normalissimo cheddar), abbinato a patatine fritte. Il Parmo fa concorrenza al cod & chips come cibo take-away preferito dal sottoscritto, e ringrazio Andrew per avermelo fatto conoscere.

La vita senza Parmo non era la stessa cosa.

sabato 17 maggio 2008

Cose strane dall'Inghilterra

Oggi ho scoperto che esiste un paesino in Cornovaglia chiamato Westward Ho!. E non ho messo l'esclamativo perche' sono felice per questo paese, bensi' perche' si chiama proprio Westward Ho!. L'unico paese in Inghilterra che legalmente possiede un punto esclamativo. In Canada pare esista persino un paese chiamato Saint-Louis-du-Ha! Ha!.

Per pranzo vado spesso in uno shop a fianco all'ufficio. Oggi, dopo una volpe che ci taglia la strada, ho visto una gazza. Mai l'avessi fatto. Guardare una gazza, in base a questa canzoncina, porta sfiga:

Magpie (Gazza)


1 for sorrow,
2 for joy,
3 for a girl and,
4 for a boy,
5 for silver,
6 for gold,
7 for a secret never to be told,

Maaaagpie

8's a wish and,
9's a kiss,
10 is a bird you must not miss,
8's a wish and,
9's a kiss,
10 is a bird you must not miss,

Maaaagpie

Magpie

sabato 3 maggio 2008

GTA4

Il 29 Aprile e' uscito GTA4. Il 29 Aprile, alle 8.12am, prima di andare in ufficio, son passato al Morrisons a raccattarne una copia. Non ce n'erano molte, 4 o 5 sullo scaffale: magari ne avevano altre in magazzino. Il prezzo di GTA4, a prima vista, e' assurdo: £45. Non ho mai giocato a GTA prima, non sapevo cosa aspettarmi: c'era molta pressione in giro per l'uscita di questo gioco, ho seguito la massa e l'ho comprato.

Dopo quattro giorni che ci sto giocando, posso dire di non aver mai visto un gioco piu' bello e completo. Bello graficamente, completo perche' cura i dettagli in maniera impressionante. Sul "bello graficamente" non mi dilungo perche' le mie competenze in computer graphic son pari a zero. Diro' la mia sulla completezza.

Tutti i videogames che ho avuto modo di provare nella mia vita avevano uno scopo preciso e ben definito: Call of Duty 4, per fare un esempio di un gioco che mi e' piaciuto tantissimo, ha lo scopo di uccidere i nemici. Piu' che imbracciare un fucile, correre e nascondersi dietro un cespuglio, non puoi fare. Se volessi andare a mangiare una pizza con il mio commilitone, non posso farlo.

GTA4 invece e' diverso. Paradossalmente puoi giocarci tranquillamente senza toccare un'auto. Puoi rimanere tutto il giorno a guardarti la tv a casa e non annoiarti, i programmi son spassosissimi. Puoi giocare tutto il tempo a bowling, a biliardo o a freccette. Oppure ai videogames che ci son nei saloon. Oppure guardarti gli spettacoli al cabaret club.

Il gioco verte sulla storia di Nico, un est-europeo immigrato in Liberty City aka New York in cerca di fortuna. Le missioni che (se vuoi) devi fare coinvolgono Nico e suo cugggino nel giro della malavita locale. Queste missioni non son troppo estenuanti, e non sei obbligato a farle: il gioco si sviluppa da se in base a quali missioni fai ed al loro esito.

Si', si possono rubare le auto. La colonna portante di GTA e' rimasta intatta. Abbastanza violento comunque: mi ricordo quando giocavo a Carmageddon, e tutte le critiche che uscivano all'epoca su quel gioco. GTA4, pur non avendo come obiettivo quello di metter sotto persone (a meno che non sia una missione), da l'opportunita' di uccidere, con tanto di sangue in bella vista, tutti i passanti sui marciapiedi che vuoi.

Niente scene esplicite di sesso: modifiche come HotCoffee nel precedente GTA non ci sono per ora. Quando devi farti delle tipe, senti solo le "voci" mentre la telecamera punta altrove.